Grafea, borse inglesi handmade - recensione, dogana, Brexit

Ciao a tutti e bentornati sul blog! Oggi finalmente vi porto un post che aspetto di fare da letteralmente anni, perché è da anni che desidero acquistare dal sito di cui oggi vi parlo: Grafea.

Se siete capitati in questo post tramite ricerca su Google immagino conoscerete il brand e che siate qui leggerne la recensione, per chi invece  ci è capitato casualmente, ve lo presento subito: Grafea è un brand inglese, più precisamente con sede a Manchester, di borse in pelle 100% realizzate a mano, quindi anche oggi vi porto un brand handmade sul blog, uscendo però dal nostro paese, e addirittura dall’Europa vista la Brexit (ma questo argomento lo tratteremo più avanti).


Sul loro sito potrete trovare borse, zaini, portafogli dai design semplici ma ricercati, nati dallo stile vintage e classico inglese che incontra e si fonde con una nuova freschezza ed eleganza, rendendoli originali ma, contemporaneamente, senza tempo. 


Per questo motivo per le loro creazioni optano tendenzialmente per colorazioni classiche e neutre, come le tonalità del marrone, il nero ed il bianco, ma per ogni modello potrete trovare anche colori più azzardati, accesi, arricchiti da trame e stampe uniche, abbracciando così i gusti di tutti.


Credo che non esistano parole adatte per rendere giustizia alle meraviglie che propongono, quindi vi consiglio di andare a guardare sul loro sito... non prima però di aver finito di leggere il post!!

La mia intenzione è quella di mostrarvi quanto più possibile nel dettaglio  i miei acquisti, per poi parlarvi della mia esperienza con il servizio clienti e soprattutto spiegarvi della situazione Brexit (quindi della questione dogana su cui tutti ci stiamo interrogando).

Iniziamo subito! 


MODELLO MICRO SATCHELL E CARD WALLET


Mi sono decisa a realizzare questo ordine spinta dai numerosi sconti che ogni volta trovo scorrendo il loro sito: per quasi tutti i modelli sono sempre presenti moltissimi pezzi scontati, vi consiglio di tenerli d’occhio.

Io personalmente, essendo amante delle borse piccole e a tracolla mi sono orientata sul modello Micro Satchell, che è proprio quello che vedrete qui oggi in due varianti di colore, abbinati a due dei loro porta tessere.


La Micro Satchell è una piccola borsa a tracolla la cui forma rimanda alla classica forma della cartella inglese: rettangolare, con la maniglia sulla parte superiore e le due cinghie come chiusura (rese più pratiche utilizzando per la chiusura dei bottoni magnetici). Presenta uno scomparto principale e due taschine nella parte frontale. La misura è molto contenuta considerando i suoi 22 cm di larghezza, 17 di altezza e 7 di profondità.


Le due colorazioni che ho preso sono Micro Latte e Micro Black & Willow.

Nonostante la varietà di colori e fantasie sul sito ho deciso di tenermi più sul classico per vedere quanto effettivamente mi ci trovassi bene e per essere sicura di sfruttarle al meglio.


La Micro Black & Willow è, come da nome, nera e marrone (marrone salice letteralmente), che io definirei un bel colore nude tendente al marroncino. La parte superiore della borsa, così come quella posteriore, sono marroni mentre il resto è nero. L’hardware è color argento. A questa borsa ho deciso di abbinare il porta tessere Card Wallet Bee, bellissimo, in pelle nera con la stampa di un’ape in oro

La Micro Latte è invece a sfondo bianco freddo (bianco latte, appunto) con maniglia, taschine e rifiniture delle cinghie sempre in un colore nude, simile a quello della borsa precedente, ma questa volta più rosato. Anche in questo caso l’hardware è argentato. Questa volta abbinato c’è il suo legittimo Card Wallet Latte (unico pagato a prezzo pieno), che riporta gli stessi colori ed il simbolo del brand inciso e rifinito in argento.


Appena le ho ricevute sono rimasta davvero contentissima per la loro bellezza, ma soprattutto per la bellezza della loro manifattura. Si vede che sono fatte a mano, c’è una cura minuziosa in ogni minimo dettaglio, dalle cuciture alle più piccole incisioni, stampe, che le rendono preziose e che valgono assolutamente tutto il loro prezzo.



SERVIZIO CLIENTI E DOGANA


Con la speranza di essere riuscita a condividere al meglio la bellezza di queste borse unendo foto e parole, devo assolutamente dire che ciò che più di tutto mi ha colpito di questo brand è stato il loro servizio clienti: sappiamo tutti quanto questo aspetto possa influenzare la nostra esperienza di acquisto. Partiamo dal principio: con la Brexit avvenuta il 1 Gennaio di quest'anno si sono verificati degli intoppi in dogana che non mi aspettavo, ritrovandomi a dover pagare più di 70€ per sdoganare il pacco, oltre a dover aspettare moltissimo tempo per riceverlo. Il pacco viene spedito con UPS, 
il cui servizio clienti, specie per quanto riguarda la sezione del tracciamento del pacco, ho ritenuto totalmente insoddisfacente. Per tutte queste ragioni sono entrata direttamente in contatto con il servizio clienti di Grafea tramite la chat di Instagram che mi ha assistita per tutto il tempo, con una pazienza IMMENSA aggiungerei. Il pacco non si sapeva dove fosse, non sapevo se avrei dovuto pagare le tasse, loro tramite il loro monitoraggio mi hanno tenuta sempre aggiornata sui vari spostamenti e, non appena mi è stata
comunicata la tassa doganale da dover pagare, mi è arriva IMMEDIATAMENTE una email che mi comunicava il rimborso spesa da parte di Grafea (quindi ancor prima che il pacco arrivasse).
Sono rimasta totalmente soddisfatta e felice di questo servizio, per l'attenzione e la cura che rivolgono verso i loro clienti, rimanendo sempre calmi e gentili, dimostrandosi sempre disponibili. Ci tenevo a raccontarvi questa vicenda perchè penso che sia anche importante porre l'accento sulle persone che lavorano dietro le aziende, che, a parer mio, costituiscono una parte fondamentale. Proprio per questo, e ovviamente per la qualità dei prodotti, non vedo già l'ora di acquistare nuovamente da loro e sostenere la loro azienda.


Detto ciò, vi comunico che ho chiesto, una volta ricevuto il pacco, se ad ogni futuro acquisto mi aspetteranno questi ritardi a causa della dogana e mi hanno rassicurata dicendomi che hanno risolto ogni tipo di problema doganale e che, quindi, chi acquisterà dall'Italia non dovrà assolutamente preoccuparsi di incorrere in dazi doganali.


__________________________________________________
Spero come al solito di esservi stata utile con questo post, di aver risposto alle vostre domande qualora ne steste cercando le risposte, o di avervi semplicemente fatto scoprire un nuovo brand.
Vi aspetto il prossimo lunedì con i nuovi sfondi del mese di Febbraio, a presto!

Commenti

  1. Salve, io non ho avuto problemi con servizi doganali ,ma sono insoddisfatta del prodotto, come posso renderlo?

    RispondiElimina

Posta un commento