BAKING - Cookies

Ciao ragazze e bentornate sul blog!
Prima di introdurvi il tema di oggi volevo dirvi che sto iniziando ad organizzare in maniera più efficiente il blog cercando di far coincidere tutti i miei impegni e per questo ho deciso che pubblicherò fissi due post a settimana, nel caso in cui dovesse capitare una settimana con una festività il post sarà solamente uno. Potrebbe capitare che alcune settimane ne avranno magari uno in più del dovuto, ma i due post settimanali saranno sicuri. I giorni di pubblicazione devo ancora stabilirli, per il momento credo che li pubblicherò di martedì e di venerdì. Cercherò poi di evitare di fare troppi post collaborazione messi insieme spaziando tra diversi argomenti e cercando di accontentare tutte le vostre richieste (tutte le info le trovate qui), detto questo.. iniziamo!

Oggi ho deciso di iniziare una nuova tipologia di post, diversa dalle solite.
Amo l'autunno e se ci penso mi fa venire un cosa in mente.. BISCOTTI!
Cosa c'è di meglio di biscotti caldi appena sfornati nei freddi pomeriggi autunnali?
Niente credo! Per questo ho deciso di portarvi i cucina con me per mostrarvi una semplice ricetta ma dal gusto spaziale. Affamate? Iniziamo!

...COOKIES...
Ingredienti:
Ingredienti
  • 230 g di burro a temperatura ambiente
  • 1/2 fialetta di estratto di vaniglia 
  • 100 g di zucchero
  • 5 g di bicarbonato
  • 3 uova medie
  • 300 g di gocce di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero a velo
  • 360 g di farina (00)
Come strumenti vi serviranno fruste elettriche o planetaria o olio di gomito!
Come prima cosa mettiamo in una ciotola il burro, lo zucchero normale, lo zucchero a velo e il bicarbonato (1) e iniziate ad impastare finchè non otterrete un impasto omogeneo e vellutato (2). 
Aggiungete poi le uova (sia tuorlo che albume) e l'estratto di vaniglia e continuate a mescolare l'impasto (3).
Setacciate poi la farina ed aggiungete anche quest'ultima al composto fino a quando non sarà perfettamente amalgamata (4).
Per finire aggiungete gocce di cioccolata a volontà, e il vostro impasto è pronto! (5)
Semplice no?


...inforniamo...
Prendete dunque una teglia e ricopritela di carta forno, a questo punto non dovrete
fare altro che posizionare un cucchiaino di impasto per ogni biscotto (durante la cottura il diametro diventa circa il doppio, la grandezza dei biscotti dipende dai vostri gusti quindi scegliete voi la quantità di impasto), lasciando un po di spazio l'uno dall'altro.
Non preoccupatevi di dare la forma tonda ai vostri biscotti perchè l'impasto si stenderà da solo andando a formare il classico biscotto tondo grazie al calore del forno e della teglia sottostante.
Infornate quindi a 180° (forno preriscaldato) modalità ventilata e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. Vi consiglio comunque di controllare costantemente la cottura, i biscotti dovranno risultare dorati sui bordi e più morbidi al centro.
Tirati quindi fuori i biscotti e.. Voilà!
Vi consiglio di lasciarli freddare qualche minuto prima di mangiarli, così che si induriscano un po'!

Questo era tutto per oggi, è una ricetta semplice e veloce e già sicuramente molto conosciuta, ma mi andava di condividere con voi questa nuova tipologia di post che spero apprezzerete!
Un grosso bacio e alla prossima!
 

Commenti

  1. amo i cookies devo provare a fare la tua ricetta visto che le ultime prese dal web non sono riuscite tanto bene

    RispondiElimina
  2. Ma io ti seguo lo stesso a prescindere se scrivi il martedì o la domenica! E poi hai fatto benissimo a spezzare un pò con questa ricetta.... io una volta c ho provato a fare i cookies ma il risultato è stato pessimo :-(, ora proverò con la tua, sicura saranno buonissimi! :-D

    RispondiElimina
  3. ma che bontà, devo proprio copiarmi la tua ricetta hanno un bellissimo aspetto, ed i miei ometti apprezzeranno molto

    RispondiElimina
  4. I cookies che buoniiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
    Li ho mangiati su nave statunitense e sono semplicemente deliziosi, cercavo proprio una ricetta affidabile per imparare a farli :-)

    RispondiElimina
  5. Cosa vedono i miei occhi!! I miei adorati cookies! In casa li faccio spesso e volentieri proprio perché vanno a ruba!!!!

    RispondiElimina
  6. Sono i miei biscotti preferiti..non li cucino spesso..ma voglio provare questa tua ricetta.. ti farò sapere se mi escono buoni e belli come i tuoi! =D

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che buoni che sono questi dolcetti, i miei preferiti... ;)

    RispondiElimina
  9. che meraviglia che delizia che goduria, devo assolutamente provarli a fare anche io, troppo belli da vedere...e chissà da mangiare

    RispondiElimina
  10. io ho un debole per i dolci con la cioccolata! spesso anche io li faccio i biscotti di questo tipo! ottimi per una merenda pomeridiana o per una gustosa colazione accompagnata da succhi o caffè! un bel modo per cominciare la giornata!

    RispondiElimina
  11. Una vera delizia, i biscotti fatti in casa sono sempre i migliori, le gocce di cioccolato li rendono davvero prelibati.

    RispondiElimina
  12. Buonissimi, anche per fare un regalo home-made, sono sempre molto apprezzati da tutti!

    RispondiElimina
  13. Wow sembrano proprio i cockies americani!! Io tendo a fare dolci light però mi sono resa conto che alcune ricette sono buone proprio per gli ingredienti usati e non si possono storpiare... magari ne mangiamo meno se riusciamo a resistere no?!

    RispondiElimina
  14. wow sono i cockies americani, devo provarli subito mi segno la ricetta

    RispondiElimina

Posta un commento