Extension - Clip, cheratina, tessitura? La mia esperienza

Ciao ragazze e bentornate sul blog! Oggi volevo parlarvi dell'esperienza che ho avuto riguardo le EXTENSION.
Ho deciso di fare questo post perchè prima di farle per la prima volta ho cercato molto in giro per capire quale tipo di extension fosse il migliore: parliamoci chiaro, è una bella spesa da fare e credo che nessuno abbia il coraggio di farla senza prima essere sicuri al 100% di quello che andremo a fare ai nostri capelli!
Voglio subito fare una premessa importante dicendovi che le extension non sono assolutamente causa di indebolimento dei capelli. Smentiamo tutte le voci che si sentono in giro: La condizione dei vostri capelli a extension rimosse sarà la stessa in cui si trovavano prima di metterle!
Ma ora passo subito a parlarvi più nel dettaglio dell'esperienza che ho avuto descrivendovi ogni tipo di extension in cosa consiste ed elencandovi poi i pro e i contro di ognuno ovviamente basandomi sulla mia esperienza e sui consigli della mia parrucchiera.

EXTENSION A CHERATINA 
La prima volta che ho deciso di allungarmi i capelli ho deciso di farmi mettere le extension a cheratina. Questa tecnica consiste nel fissaggio alla radice dei nostri capelli tramite la cheratina posta all'estremità delle ciocche: con il calore la parte di cheratina viene fusa e unita ai nostri capelli.
Al contrario di quello che pensano in molti in realtà questa tecnica non danneggia affatto il capello: vedendo qualche capello staccato durante la rimozione si potrebbe infatti pensare subito ad un indebolimento ma in realtà i capelli caduti non sono altri che i capelli che per il loro naturale ciclo di vita sarebbero dovuti già cadere ma che erano rimasti attaccati con la cheratina (brutta scena!).

PRO: Quali sono i pro di questa tecnica?
-Visivamente è quella che ci garantisce il miglior risultato in assoluto! Attaccando piccole ciocche e avendo un'attaccatura poco visibile infatti questo tipo di extension ci permette di acconciare i nostri capelli in qualsiasi modo possibile perchè le attaccature saranno perfettamente nascoste tra i nostri capelli.
-Gestione nel complesso semplice, anche se bisogna come sempre avere qualche accorgimento.
-In oltre le extension a cheratina sono quelle che garantiscono una migliore qualità del capello utilizzato: a seconda della tecnica infatti si utilizzano differenti tipi di capelli e io che ne ho provati diversi posso dirvi certamente che non c'è paragone, sono meravigliosi!
-La durata di queste in oltre è nettamente prolungata rispetto alla seconda tecnica che vado ad elencarvi.
CONTRO:
-Primo: dopo qualche mese, a capelli ormai parecchio cresciuti dovrete dire addio alle vostre extension poichè quelle a cheratina non hanno modo di essere riattaccate.
-Altro contro è senz'altro il rischio di nodi alla radice se non pettinati e curati nella maniera giusta.

EXTENSION A TESSITURA
Per la seconda volta ho scelto la tecnica della tessitura o anche detta brasiliana. Questa tecnica consiste nel fare delle treccine molto molto piccole attaccate alla testa nel senso orizzontale e cucire fasce intere di capelli alla treccia fatta. Per questa tecnica infatti si utilizzano matasse di capelli che vengono tagliate a misura della testa come quelle di cui vi ho parlato qui che ho acquistato dal sito extension-capelli.net , e per questa tecnica come per la prossima ho utilizzato proprio le loro extensions.
PRO
-Primo e forse unico pro di questa tecnica e di questo tipo di extension è ilfatto di poter conservare ed eventualmente riutilizzare le vostre extension, quindi potremmo dire che il vostro sarebbe un "investimento" a lungo termine.
CONTRO
-Primo contro di questa tecnica, almeno secondo la mia esperienza, è il fastidio che si avverte nei primi giorni: dovendo infatti essere le treccine molto molto strette, i primi giorni sentirete la vostra cute tirare (questo non sempre, ci sonoparrucchieri che lasciano le treccine morbide da subito, ma comprometterebbe la durata)
-Parlando di durata appunto: la durata è nettamente inferiore alla tecnica sopraelencata: infatti qui oltre al fattore ricrescita abbiamo anche il fattore "allentamento treccine".
-La qualità del capelli è inferiore alle altre: per questo tipo di extension si utilizza generalmente un capello di natura riccio, tendente quindi al crespo e difficile da gestire.
-Tempo di asciugaggio infinito: avendo capelli intrecciati e una parte in tessuto i tempi di fonatura sono infiniti, in oltre se decideste di lasciare i capelli un po' più umidi perchè stanche di bruciarvi la cute, l'umido rimasto nelle treccine e/o nel tessuto scenderà conferendo ai vostri capelli un effetto crespo.
Quindi nel complesso come avrete capito non sono rimasta molto soddisfatta, i primi giorni ne ero felicissima ma quando ho visto che erano diventati ingestibili non cela facevo più, credevo che il problema consistesse nella qualità dei capelli ma tornata dalla parrucchiera mi sono fatta fare un consulto e il verdetto è stato: qualità del capello buonissima, ma le extension a tessitura sono così!

EXTENSION A CLIP 
Per la terza ed ultima tecnica di cui vi parlo mi riattacco all'unico pro delle extension a tessitura: possono essere riutilizzate e se non volete esserne schiave basterà cucire le clip alle vostre ciocche e il gioco è fatto! Per chi non vuole rinunciare infatti ad avere capelli lunghi senza però essere schiave di mille e mille accorgimenti questa tecnica è quella che fa per voi ed anche se vi parlo dellestesse identiche extension di cui vi ho parlato sopra vi accorgerete che semplicemente applicando delle clip i pro si moltiplicheranno e i contro dimezzeranno!
PRO
-Primo pro, tra l'altro appena detto, è il fatto di non dover essere schiave di extension permanenti ma di potersele gestire come si vuole! Tra l'altro per chi è indecisa perennemente come me non potrebbe esserci cosa migliore perchè un giorno possiamo essere rapunzel e il giorno dopo sfoggiare il nostro bel caschetto! In poche parole: versatilità!
-Secondo pro è che non avendole più attaccate alla nostra testa possiamo gestirle meglio: lavarle ed asciugarle con più facilità, trattarle nella maniera giusta e... addio crespo! Avrete le extension sempre perfette con un quinto della fatica impiegata quando le avevate cucite in testa!
CONTRO:
- Di contro non ce ne sono se non forse la noia di cucire le clip e di indossare le extension ma roba di poco tempo e via!
Quuuuindi credo di avervi detto tutti e di avervi fatto un quadro generale più o meno chiaro (o almeno ci ho provato!)
Ovviamente il verdetto finale è a favore delle extension a cheratina: se volete fare questa spesa fatela bene! Ma ovviamente ognuno poi può scegliere in base alle proprie esigenze :)
___________________________________________________________________
Spero davvero che questo post potrà essere utile a qualcuna di voi. Ripeto, io l'ho fatto perchè sinceramente prima di farle avrei voluto capire bene come spendere meglio i miei soldi senza pentirmene. Ripeto: tutto ciò che ho detto è in base alla mia esperienza personale!
E voi? Avete provato qualche tipo di extension? Come vi siete trovate? se vi va fatemelo sapere in un commento.
Buona serata!


Commenti

  1. Non conoscevo tutti questi tipi di extension.
    Ps hai cambiato grafica tesoro?

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato le extension nonostante abbia pochi capelli e molto sottili: non mi hanno mai attirata. Non hai mai avuto il timore che si staccassero all'improvviso? Io, pur avendo le rassicurazioni della parrucchiera, questo problema me lo sarei posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio me lo chiedevo anche io, solo che sono sempre state perfette e non mi hanno mai dato problemi da questo punto di vista !

      Elimina
  3. A me ispirano quelle a clip, più che altro per averle per sfizio! Prima o poi le proverò!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai acquistato le extension perchè ho i capelli lunghissimi, mi arrivano praticamente sotto al sedere, mi piacciono tantissimo e cerco di curarli al meglio, magari posso utilizzarle per infoltirli un pochino, non sarebbe male come idea!

    RispondiElimina
  5. bella la nuova grafica :D io ho provato quelle con la cheratina e ho molte di quelle a clip. concordo con tutto quello che hai detto per queste due tecniche, anche se a me i nodi delle prime hanno fatto spezzare molto i capelli purtroppo :P io ho testato le hairdo ma vorrei tanto le Bellami ;)

    RispondiElimina
  6. stavo proprio cercando delle extetion, volevo provarle per l aprima volta per infoltire un pò i miei capelli, grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  7. ma sai che non sapevo che ci fossero tutti questi tipi di extension? mi hai aperto un mondo...ne parlerò ad un'amica che le fa spesso...almeno la informo sui pro e contro

    RispondiElimina
  8. Non ho mai usato extencion di alcun tipoma credo che siano un modo per cambiare look dall'oggi al domani per cui ben venga questo sistema per tutte coloro che amano trasformarsi.

    RispondiElimina
  9. sono molto belle e a te stanno benissimo.... io sarei un pochino impedita nel metterle.....

    RispondiElimina

Posta un commento