Come edito i miei video e le mie foto

Ciao a tutte ragazze e bentornate sul blog! In molte mi hanno chiesto consigli ed informazioni su quali programmi utilizzo per il montaggio dei video e le modifiche delle foto che pubblico, così oggi ho deciso di rispondere pubblicamente qui sul blog e scrivere un post proprio dedicato a questo perché magari potrebbe rivelarsi utile anche per altre di voi.
Inizio subito con il dire che tutti i montaggi e tutte le modifiche di realizzo interamente dal mio cellulare, senza il quale non potrei stare! Il motivo è semplice: non solo è più comodo, pratico da fare ovunque in qualsiasi momento, ma anche perché purtroppo il mio computer mi ha abbandonato e ancora non ho la disponibilità per procurarmene uno un po' più serio che possa aiutarmi in quel che faccio.
Quindi ora inizierò subito ad elencarmi tutte le applicazioni che riguardano video e foto che utilizzo:

VIDEO
Parto con le applicazioni che riguardano il montaggio e l'editing dei miei video: prima applicazione su tutte è in assoluto iMovie, l'app ufficiale Apple per il montaggio e la modifica dei video. Con questa applicazione potrete in maniera semplice ed intuitiva montare e apportare tutte le modifiche necessarie per i vostri video. Potrete decidere un modello di partenza da cui partire, lo stile con il quale imposterete il vostro video. Potrete tagliare e mettere insieme diversi video, aggiungere musica, fotografie, scritte di differenti tipi, regolare la velocità e tutto ciò che è necessario per l'editing del vostro video. Io ho iniziato proprio con questa applicazione a realizzare i video che ora carico su YouTube. Ripeto, l'applicazione è molto semplice pertanto non vi da la possibilità di aggiungere chissà quali effetti speciali, ma per quanto mi riguarda come inizio mi è stato più che d'aiuto.
Andando avanti con il tempo però, non soddisfatta, ho deciso di aggiungere qualche effetto in più ai miei video, e per questo mi aiutato una seconda applicazione che si chiama Filmorago. Anche questa applicazione ha circa le stesse funzioni della applicazione precedente, sinceramente questa seconda non l'ho studiata a fondo perché io la utilizzo principalmente per la Intro e la fine dei miei video poiché fornisce dei tipi di scritte carine, movimentate, e con effetti un po' più speciali.
Quindi, per quello che posso consigliarvi, sicuramente questa applicazione è validissima per aggiungere titoli e scritte d'effetto.

FOTO
Passiamo quindi ora alle foto: solitamente io non modifico molto le mie foto, o almeno ora molto meno di prima, ma ho delle applicazioni di cui non riesco a fare a meno e sono principalmente due.
La prima è PicsArt, una applicazione assolutamente completa, si possono modificare le foto in qualsiasi modo, ci sono diversi strumenti per farlo, presenta diversi filtri da applicare al nostro fotografie, cornici, scritte, adesivi e tanto altro, in assoluto una delle applicazioni più complete per l'editing delle fotografie, di ottima qualità. All'interno è anche possibile realizzare dei collage di diverse forme, dimensioni, semplici o con decorazioni, realizzando delle vere proprie composizioni per magari qualche occasione speciale.
Non completamente soddisfatta della prima, in particolare per i font delle scritture, non posso assolutamente fare a meno di Studio design che per l'appunto presenta una vastissima scelta di font per le scritture e diversi adesivi per la decorazione delle vostre fotografie.

Bene a questo punto non mi resta altro che consigliarvi un'ultima applicazione che però non è per l'editing per foto, un'applicazione che ho scoperto da poco di cui mi sono innamorata e che volevo condividere con voi per chi volesse divertirsi un po': l'applicazione di cui sto parlando è FaceQ, ideata per creare degli avatar in stile giapponese molto simpatici e carini con cui mi sono divertita a creare me, mia sorella, la mia mamma, le mie amiche eccetera per impostarle come immagine di contatto per la chiamata e... la nuova firma per i miei post! Che ve ne pare?
___________________________________________________
Bene questo era tutto! Spero di aver curiosità chiedendo come edito le mie foto i miei video e invece, chiedendo, di essere stata utile di avere fatto scoprire qualche nuova applicazione utile e valida.
Voi solitamente quali applicazioni utilizzate? Se vi va fatemelo sapere in un commento qui sotto e io vi aspetto al prossimo post!

Commenti

  1. grazie per aver suggerito le applicazioni, io per le foto utilizzo pixir e un programma già installato sul iMac

    RispondiElimina
  2. grazie per le dritte, me le scarico subito!!

    RispondiElimina
  3. grazie per le info, davvero utilissime, ne farò tesoro

    RispondiElimina
  4. Grazie perché io uso movie maker ma non mi trovo molto bene..proverò qualcuno di questi

    RispondiElimina

Posta un commento